mercoledì 28 settembre 2011

Commissione Europea: Agricoltura e sviluppo rurale

Una simpatica carrellata di frutta e verdure, che si presentano in modo bizzarro :-)


Puoi leggere ciascuna presentazione cliccando sull'immagine che ti interessa.


domenica 18 settembre 2011

L'importanza di frutta e verdura

Ecco una bella pagina ricca di informazioni utili ed interessanti.

Clicca qui

Frutta nelle scuole



E' il sito promosso dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall'Unione Europea, col supporto del MIUR e del Ministero della Salute, dal momento che il consumo di frutta e verdura tra i bambini è minimo nel nostro Paese e soprattutto nella nostra regione.

Il sito è diviso in sezioni, così da consentire l'accesso ad alunni, genitori, insegnanti e creare sinergie per poter raggiungere una finalità culturale piuttosto che obiettivi limitati nel tempo.

Ricco di informazioni, ricette, strategie didattiche e attività interdisciplinari, consigli dello psicologo, giochi, racconti, si rivela un ottimo ausilio per un percorso di alimentazione corretta.

Dal punto di vista strettamente didattico, è sempre un 'impresa convincere genitori ed alunni al consumo di frutta a merenda (a scuola s'intende), ma è sempre opportuno intervenire sulle scorrette abitudini alimentari per evitare il rischio dell'obesità e delle malattie collaterali.
Del resto, il basso consumo di questi alimenti si verifica che avviene anche nel resto della giornata. E allora ben venga qualsiasi supporto, soprattutto se ben articolato, che ci aiuti nell'impresa.

Per quanto mi riguarda, confido anche nell'abitudine di mangiarne io per prima a scuola: qualcosetta resterà nella memoria!