giovedì 20 maggio 2010

Frutta e Caravaggio

Nella splendida mostra dedicata a Caravaggio e allestita nelle Scuderie del Quirinale è possibile ammirare i quadri più importanti del percorso dell'artista, che sono anche quelli certamente da lui realizzati.
Nei quadri che seguono si può osservare come l'artista, nel periodo giovanile, consideri la frutta elemento determinante delle sue opere, rendendola viva e plastica mediante la tecnica della pittura ad olio.
Confesso di aver avuto la tentazione di allungare la mano per prendere la mela contenuta nell'opera "Ragazzo con canestra di frutta", di cui mi ha colpito il realismo e la tridimensionalità. Ma che dire anche della patina caratteristica dei chicchi d'uva e delle foglie di vite un po' accartocciate.
A prescindere dalle diverse letture che si possono dare delle opere di Michelangelo Merisi, a voi piccoli quartini E faccio notare come la frutta fosse considerata elemento importante nell'arte.
















lunedì 3 maggio 2010

Fruttilandia

Ecco un sito interessante con informazioni, schede monografiche, curiosità, ricette, giochi su frutta e verdura. Divertendoci, ci fanno imparare qualcosetta al proposito.
Clicca sull'immagine, please :-)


Giochi

Clicca sulla gif animata per il gioco "MANGIACAROTE"

Frutti esotici

Ecco una serie di frutti esotici pescati dagli alunni nell'ambito di una ricerca lessicale relativa a "nomi generici e specifici".















carambola










babàco
















alchechengi













litchi














pompia











anacardio







guava