venerdì 27 novembre 2009

Una bella storia

Potete leggere questa bella storia inventata dagli alunni di una scuola di Rodigo (Mantova), relativa alle verdure,

cliccando qui

domenica 22 novembre 2009

Progetto europeo "Frutta nelle scuole"

Va be', noi ci abbiamo pensato da soli...... ad incentivare il consumo di frutta e verdura, però mi sarebbe piaciuto partecipare se me ne fossi accorta in tempo, cavolini di Bruxelles!!!
Leggete qui

L'alimentazione nell'arte

Innanzitutto saluto Ludovico, che ha commentato da casa dandomi però del Lei... suppongo che fosse con la mamma con cui ne abbiamo parlato ieri :)))
Quindi un bacio a Ludovico SMACK

Poi volevo segnalarvi questa sezione del sito Software didattico,





dal titolo emblematico "L'alimentazione nell'arte". (clicca)
Troverai una lista di pittori che hanno dipinto alimenti, in particolare Paul Cezanne e Paul Gauguin hanno realizzato nature morte con la frutta.

Per natura morta s'intende un dipinto che rappresenti oggetti inanimati, dunque niente animali e persone, attraverso i quali l'artista vuole esprimere e comunicare concetti, idee, sensazioni, emozioni, stati d'animo, sentimenti.

Il sito, ricco di giochi e curiosità, lo linko nella barra laterale. Essendo molto ricco, lo spulceremo insieme venerdì ma, se potete, cominciate da casa :-)
See you soon, cioè martedì, and kisses

venerdì 20 novembre 2009

Buonalombardia.it: Ed, all'alimentazione

Ecco un sito interessante sull'argomento, con attività ludiche e motivanti da svolgere on-line. Lo trovate in permanenza sulla barra laterale, così da poterci giocare da casa se ne avete la possibilità.
Ciao dalla maestraaa :), a domattina


giovedì 19 novembre 2009

Responses indovinelli

Dopo aver sperimentato i giochi e il form in "diretta video", ecco le risposte date da ciascuno.
Intanto non sono tanto gli indovinelli il focus dell'attenzione, ma la possibilità di sperimentare nuove forme apprenditive, ludiche e divertententi.
"Giocando s'impara".

Responses

martedì 17 novembre 2009

Indovina indovinello

Ecco un link interessante che propone simpatici indovinelli relativi alla frutta.

Clicca sulla scimmia per accedere al sito :)

Ed ora risolvete questi semplici indovinelli, poi controlleremo insieme le vostre risposte in tempo reale. Buona frutta!!!



lunedì 16 novembre 2009

Fior... di banana e melograno

La banana, fin dall'antichità, fu chiamata "frutto dei sapienti", tanto che Linneo la chiamò in Latino "Musa sapientium".
Greci e Romani seppero della sua esistenza solo grazie alla spedizione di Alessandro Magno in India (326 a.C.). Il banano
raggiunse diversi secoli dopo l’Africa orientale e le coste occidentali grazie agli Arabi, presso i quali veniva nominata dai medici per le proprietà terapeutiche.
Questo frutto, il secondo più diffuso al mondo dopo la mela, si sviluppa anche senza che il fiore sia stato fecondato, perciò non contiene semi.
Ricco di vitamine, potassio, calcio, fosforo e ferro, favorisce il buon funzionamento dei muscoli. Nella medicina popolare dei Paesi tropicali tutta la pianta, dalla corteccia ai frutti, è considerata risorsa preziosa.


Il melograno è un arbusto con fiori rossi, foglie ovali e frutto dal gusto agro-dolce; l'interno è pieno di semini rossi. Dalle nostre parti ancora si vedono bancarelle che ne espongono e vendono per la Commemorazione dei defunti.







Con le bucce di banana e i semini di melograno stamane abbiamo realizzato un fiore... o un sole?


mercoledì 11 novembre 2009

Principi nutritivi da colorare e altro

Nel sito minidisegni.it si trovano delle schede molto carine da colorare che, rappresentano graficamente le funzioni svolte dai principi nutritivi presenti negli alimenti che cnsumiamo quotidianamente.
Sono inoltre presenti molte schede di frutta e verdura da colorare (quelle animate sono veramente graziose).
Mentre Fruttilandia ti consente di visionare la tabella dei valori nutrizionali di vari tipi di frutta e verdure.

Se clicchi qui, trovi un giochino di matching nome/frutto in Inglese

e cliccando qui trovi un giochino simile con le verdure.

E frutta sia...

In questi giorni stiamo conducendo altre indagini sulle abitudini alimentari tenute anche a casa dagli alunni e in famiglia.
Abbiamo utilizzato un "Alimentest", che poi linkerò, che fa riflettere sui consumi dei cibi in rapporto alle modalità, quantità, tempi.
Inoltre, fruendo di testi informativi ed espositivi di tipo scientifico, gli alunni hanno riflettuto sui principi nutritivi degli alimenti e sull'importanza che frutta e verdura, insieme all'acqua che è indispensabile al nostro organismo, rivestono per una crescita sana.

Intanto a scuola si mangia frutta a merenda in varietà veramente confortante.










































Ora abbiamo molte bucce da rendere... artistiche :)))

Ritratti... in disegno

Dopo le prove pratiche e quelle col supporto tecnologico, Caterina ha proposto di realizzare dei volti con la frutta ma disegnati da loro. Bene, ottimo proporre, suggerire idee, esprimersi e comunicare bisogni formativi.
Eccone alcuni:
















Sossio































Maria

















Stefy

domenica 8 novembre 2009

Progetto: Okkio alla salute

Il progetto in questione, finalizzato alla"Promozione della salute e della crescita sana dei bambini della scuola primaria”, e collegato al programma europeo “Guadagnare salute” e al Piano nazionale di prevenzione, si pone come obiettivo di acquisire una raccolta di dati in itinere su una campionatura di bambini di scuola primaria (età 8 anni), al fine di descrivere l'evoluzione della situazione nutrizionale degli stessi e promuovere uno stile alimentare più sano, proponendo azioni efficaci e documentate.

Linko i risultati dell'anno 2008, da consultare per Regioni (clicca qui).

Vi prego di consultare i risultati della nostra Regione a proposito della merenda di metà mattina. Questo vale anche per le pulci (ex-quintini A) :))))))
Un bacio, la maestraaa

venerdì 6 novembre 2009

Arcimbold...iamo con TuxPaint

Prima volta in laboratorio informatico con il terzo orario.
Visione del blog e del link alla pagina Wikipedia del pittore Giuseppe Arcimboldo, che amava creare "ritratti naturali, anzi potremmo dire ecologici" con elementi naturali.
Parlando di frutta, gli alunni hanno giocato a comporre ritratti fantasiosi e fruttiferi utilizzando le apposite funzioni del programma.
Ecco la nostra prima galleria:






Mangiare speciale... mangiare da principessa!

Ecco qui, principessa, la fiaba di cui ti avevo parlato.
SMACK... GNAM...

La maestraaa :))))))




lunedì 2 novembre 2009

Risultati sondaggi

Il giorno 1 Novembre s'è chiuso il sondaggio ed ecco i risultati rispetto a coloro che hanno votato (votavano a coppie e non ho capito perché :-)
I grafici sono stati realizzati con piecolor, che abbiamo molto usato nel sito "Alla scoperta delle regioni d'Italia" lo scorso anno con le pulci della 5^A.